Se cade si rompe

Ogni tanto mia madre si diverte a raccontarmi qualche storiella divertente (la parola divertente non ha proprio il suono adatto a descrivere qualcosa di divertente, la parola funny sarebbe molto più appropriata..però ora che ci penso anche la parola buffo rende bene l’idea..ok, la smetto) di quando ero piccola, storielle che ormai conosco quasi a memoria e che non capisco per quale motivo si ostini a ripetere…qualche giorno fa però me ne ha raccontata una che non avevo ancora sentito e siccome al momento non ho nulla di meglio da dire mi limito a riportarla qui…

Si parla di quando avevo più o meno tre anni e, come tutti i bambini, trovavo particolarmente interessanti tutti gli oggettini in porcellana, vetro e qualsiasi altro materiale fragile cui mia madre era particolarmente affezionata. Le giornate in casa trascorrevano relativamente tranquille, nonostante i continui "no, Arianna, quello non lo toccare, lascialo lì! Se cade si rompe".

Le parole "se cade si rompe" però devono avermi colpito particolarmente perché una sera, mentre io e mia madre percorrevamo i trecento metri scarsi che separano la casa dei miei nonni dalla mia, notando improvvisamente qualcosa che evidentemente non avevo mai notato prima, ho alzato un dito in direzione del cielo e tutta entusiasta mi sono affrettata a rendere mia madre partecipe della mia straordinaria scoperta: "Mamma guarda! Vedi?"

e mia madre, che non doveva essere molto impressionata dalla scoperta: "sì che la vedo, è la luna"

così io, memore dei ripetuti ammonimenti degli ultimi tempi, ho cercato di impressionarla comunque dimostrandole che in qualche modo le sue parole non erano state del tutto ignorate e ho aggiunto con il tono di chi della vita ormai ha capito tutto: "se cade si rompe!"

2 pensieri su “Se cade si rompe

Rispondi

